In occasione della 42° Sagra del Vitello paesano il Comitato organizzatore della festività in onore di San Vito Martire ripropone, a Santo Stefano del Sole, la cottura del Vitello Paesano Intero.
Quest’anno si vuole dare all’evento una maggiore attenzione nel segno autentico della tradizione.
I ricordi ci riportano a quando il vitello veniva offerto dagli allevatori santostefanesi e, partendo dai ricordi, la quarantaduesima edizione vuole dare lustro ad un prodotto del territorio, il nostro, tenuto un po’ nascosto. Santo Stefano del Sole, porta del Parco dei Monti Picentini, ha sempre visto crescere in unambiente incontaminato i bovini e, tra questi, i podolici.
Proprio la valorizzazione della razza podolica è l’obiettivo della quarantaduesima edizione. Con quest’appuntamento, tra cultura e gastronomia, il comitato vuole ulteriormente dare lustro alla manifestazione, che potrebbe dare un futuro diverso ad un territorio e agli uomini che lo vivono. Si ripropone, così, un autentica specialità “il vitello intero allo spiedo”, cotto per almeno dieci
ore, al fine di restituire un sapore davvero unico e inconfondibile.
Per l’occasione, inoltre, a Santo Stefano del Sole, si potranno gustare ulteriori specialità a base di carne e non solo, preparate da sapienti chef, nonchè il famoso caciocavallo Podolico, prelibatezze di una volta, accompagnate dall’ottimo vino locale..
In allegato il programma della manifestazione!!!
Allegati